topittittiiii2
Inerti
inerti_logLa SICS è titolare di licenza per la coltivazione e lo sfruttamento di miniere in superficie, rilasciata dal corpo Regionale delle Miniere della Regione Siciliana‚ed è inoltre proprietaria di aree destinate all'estrazione di materiali calcarei duri.
L’impresa è possiede attrezzature moderne per tale attività quali: vagon-Drill per l'esecuzione dei fori per l'abbattimento con l'uso di esplosivo; pale gommate a grande capacità  per il carico del materiale abbattuto; Dumper per il trasporto.



La SICS produce varie tipologie di inerti:

  • massi di opportune dimensioni impiegati per la formazione di scogliere artificiali a mare a protezione delle coste, nella costruzione di moli e porti;
  • Tout-venant per la costruzione di rilevati autostradali e massicciate di fondazione, per la formazione di rilevati per dighe e bacini di contenimento di prodotti petroliferi e lavori similari;
  • materiale selezionato da destinare alla frantumazione e selezione, in appositi impianti, per la produzione di inerti (sabbia, pietrisco di varie granulometrie) utilizzati nel confezionamento di conglomerati cementizi e bituminosi.
La produzione giornaliera è circa 2.000 - 3.000 mc.
Il processo produttivo è automatizzato; impianti automatici provvedono alla frantumazione per stadi successivi di materiali provenienti dalla coltivazione delle cave di calcare.
Successivamente, nella stessa unità produttiva, i frantumati sono selezionati per opportune granulometrie e quindi soggetti al lavaggio in adeguati impianti al fine di ottenere un prodotto privo di materiale limo-argilloso e da sostanze organiche.

Carattestiche fisico-meccaniche degli interti per la confezione dei conglomerati cementizi e bituminosi

Marcatura C.E. (2+) Inerti per conglomerati cementizi (UNI EN 12620), conglomerati bituminosi (UNI EN 13043) ed aggregati materiali non legati e legati idraulicamente per opere stradali e ingegneria civile (UNI EN 13042).

Tipologia d'esame

Risultato

Esame petrografico calcare con CaCO3 al 99%
Massa volumetri della roccia > 2.500 Kg/Mc
Resistenza cicli al disgelo < 4%
Resistenza a compressione della roccia > 900 Kg/cmq (9.000 N/mmq)
Coefficiente di abrasione Los Angeles (su aggregati grossi) < 22% (media tra valore max e min)
Coefficiente di forma (su aggregati grossi) > 20
Equivalente in sabbia (su aggregato fine) > 80
Passante allo staccio mm 0,075 (su aggregato fine) < 3%
Passante allo staccio mm 0,063 (su aggregato fine) < 5%
Passante allo staccio mm 0,075 (su aggregato grosso) < 2%
Presenza di sostanze organiche n.n. (inerti tutti lavati)
Contenuto grumi d’argilla n.n. (inerti lavati)
Categoria dei materiali “A” secondo UNI 8520/a

 

1s_rid 2s_rid 3s_rid

4s_rid 5s_rid 6s_rid

 
Informatica Aretusa